venerdì 2 dicembre 2011

"Che accade se dici si invece di no..." (stasera su Italia1 21.10)



Una persona vede la sua carriera come unica via; qualcuno gli dà una possibilità e lo fa "tornare indietro..." ma seguendo altro percorso. A mio parere stupendo! Spesso non conosciamo cosa rifiutiamo, perchè le cose belle e brutte bisogna viverle per capirle.

Stasera su Italia1 (ore 21.10)..."The Family man", vivamente consigliato.

martedì 1 novembre 2011

The Rose



Josephine Andriani alla chitarra (brano di Amanda McBroom).

Cito testualmente dalla sua pubblicazione: "c'è qualcosa ogni tanto che ti rapisce e ti porta altrove... a correre sull' arcobaleno ad esempio... personalmente a rapirmi è stato questo pezzo, la prima volta che l' ho ascoltato e poi tutte le volte a seguire".

Condivido, pensiero....e  contenuto.

sabato 22 ottobre 2011

"Ao!!...mò vabbè che vabbè, ma mica davero davero"

Dal suo celebre spettacolo "Sono romano ma non è colpa mia", Enrico Brignano nel commento (che fa parte dello spettacolo stesso) ad un fantomatico articolo su giornale locale con pesanti critiche che gli sarebbero state dirette da un anonimo :).

Prosegue parlando della sua "romanità" e della velocità  della crescita di costruzioni edilizie (ufficiali e abusive).

sabato 8 ottobre 2011

Così vai via, non scherzare...no...



Non conoscevo onestamente questa riedizione di "Amore bello", cantata dal suo autore Claudio Baglioni e da Mango, riarrangiata nel suo ritmo musicale.

Notevole.

Qui sotto la sua versione originale:



Buona vita.

martedì 13 settembre 2011

Vedrai vedrai...



Bella cover al piano di Lucamadeus, che dedico a chi mi ha fatto conoscere le canzoni di Luigi Tenco, tanto tempo fa. Non è un caso che non è la prima volta che ne parlo...

domenica 4 settembre 2011

Kiss the rain...



Già lo scorso 26 luglio avevo parlato di un brano di Yiruma (Our same word). Oggi - sarà per la pioggià in corso? ;) - mi sono messo ad ascoltare questo bell'arrangiamento alla chitarra di "Kiss the rain" di Ritschi2 basato sul famoso brano di Yiruma.



Buona vita.

giovedì 25 agosto 2011

Ho visto nubi andare altrove...



"Ho visto nubi andare altrove e tu sei il cielo che è restato..."
...
"...tu sei quel cagnolino ignaro
che ho lasciato sulla strada,
che da quel giorno pago caro
e che mi insegue ovunque vada..."

Tra i suoi ultimi brani (Niente più), con diverse parole che trasmettono significato...".

Da "Per Il Mondo World Tour 2010", concerto alla Royal Albert Hall di Londra.

lunedì 15 agosto 2011

"...avrai la stessa mia triste speranza e sentirai di non avere amato mai abbastanza..."


Non è questa sicuramente la prima volta che mi pongo una domanda: ma perchè Paola Cortellesi non fa principalmente la cantante? Poi generalmente mi sono sempre auto-risposto che fortunatamente almeno la vediamo in più ruoli, come presentatrice (ruolo che svolge più frequentemente credo), imitatrice, doppiatrice. Ha una voce, oltre che una bellezza...Magari ci ha anche provato a fare la cantante come attività principale.

E comunque è bravissima in tutto ciò che fa; proprio questo mi ha probabilmente disorientato la prima volta che l'ho sentita cantare dato che, già bravissima come presentatrice, mi lasciò letteralmente "sgomento" sentirla ancor più brava ( a mio parere ovvio :) ) come cantante.

Stupenda questa interpretazione con il grande Morandi di "Avrai" (brano di Claudio Baglioni che lo dedicò al figlio Giovanni Baglioni). Ad esempio la strofa da 3.09" l'ho trovata interpretata in modo...notevole. A seguire "O sole mio" e "Oh mia bella Madunina" ("mixate").

sabato 13 agosto 2011

Uno scatolone e gli occhi di un bambino...

The Adventures of a Cardboard Box da Studiocanoe su Vimeo. Grazie all'amico Stefano per averlo pubblicato...

Il sorriso della nostra fantasia e dei nostri ricordi...

martedì 2 agosto 2011

Rihanna e la "coincidenza"



Rimango sempre incuriosito-pensieroso quando avvengono delle cose in sequenza, "connesse" tra di loro. Così mi è successo stamattina; mentre prendevo un cappuccino in un bar ascoltavo questa bella canzone (rimango particolarmente colpito dal ritornello e dal crescendo che lo precede).

Non riconoscevo la cantante dall'immagine del televisore alla mia destra in alto, nè tantomeno riuscivo a leggere nome artista/titolo alla fine della canzone. Avevo cercato comunque di memorizzare le scene-ambiente per poi poter chiedere a qualcuno di quel video; poi sono uscito...e davanti ad un'edicola ho visto ben 2 riviste con su copertina cantante e nome... :). A quel punto facile trovare il brano...e le sue parole.


Buona vita.

domenica 31 luglio 2011

Enrico Brignano e la banca...


Avevo già riportato il contenuto di questo sketch in precedente spettacolo in un mio post di inizio 2010; bellissima questa sua trasposizione attuale di uno dei grandi pezzi mitici di comicità di Enrico Brignano...

"Il direttore in una stanza tipo ufficio, per terra tipo parquet, la scrivania tipo radica, il direttore tipo mbecille, si vede subito..."

"1000 euro...ma perchè signor Brignani con la o..ma non può lavare a mano suo moglie..."

"ma lei deve avvertire prima di un prelievo..."

"lei ci da i suoi soldi signor Brignani con la o perchè noi dobbiamo custodire i suoi soldi pensando che questi siano i nostri e noi pensiamo che i suoi soldi siano i nostri anzi quelli so' proprio i nostri..."

"noi facciamo un servizio al cliente non indifferente, un servizio in cui il cliente poi non se ne accorge nemmeno...noi a lei facciamo il servizio e lei nemmeno se ne accorge..."

"lei ha lo Swap?"
"c'ho un Suv..."

Buona vita.

martedì 26 luglio 2011

Our same word


Mi piacciono diversi pezzi di Yiruma; da oggi includo questo "Our same word". Ugualmente da ascoltare in versione orchestra.

sabato 2 luglio 2011

Cover su Baglioni...



Di omaggi su Baglioni su internet/youtube se ne trovano davvero molti; mi hanno particolarmente colpito "Avrai" musicale di Vinicio Colella e il "Mille giorni di te e di me" di Giuseppe5551 seguente, particolarmente nelle strofe:



Li ho trovati davvero bravi. Buona vita...

giovedì 30 giugno 2011

Le nuove paure...


Le nuove paure di oggi raccontate dal mitico Enrico Brignano: il Pin del bancomat, l'essere spiati mentre lo usiamo, la paura di non trovare posto per il parcheggio, la paura dell'ausiliario del traffico... :).

Qui la seconda parte...

"Stavo dicendo l'unica cosa intelligente della serata e l'ho persa..."



Ad un Raduno "Clab" dei suo fan, il Claudione nazionale parla e scherza sul bellissimo brano "L'amico è domani" che gli era stato chiesto dal pubblico. "Ah bè, allora la sapete..." :).

sabato 25 giugno 2011

"Grazie infinite....ah senta, solo un'altra cosa..."




Così introduceva spesso l'ultima domanda dell'incontro con chi identificava come probabile colpevole il Tenente Colombo, interpretato da Peter Falk morto ieri a seguito di lunga malattia.

Ho trovato bello questo articolo de "La stampa" che parla di questo "detective finto tonto dal soprabito stropicciato".

sabato 4 giugno 2011

Sere nere...



Varie cose mi hanno colpito di questo video-interpretazione Tiziano Ferro-Paola Cortellesi di "Serene nere":

- le capacità canore di Paola Cortellesi, che già conoscevo
- la semplicità di Tiziano Ferro, che entra sorridendo forse sia perchè imbarazzato dall'entrare come "secondo" sia perchè secondo me la Cortellesi farebbe sorridere anche senza dire "a" (in vari momenti sembra spostare lo sguardo per cercare di stare serio/concentrarsi)
- la volontà di entrambi di adattarsi al timbro-potenza dell'altro scendendo rispetto alle potenzialità (capita raramente...)

Buona vita.

giovedì 2 giugno 2011

E io tra di voi..



Questa canzone mi ha colpito dalla prima che l'ho ascoltata, per musica, parole...

"e io tra di voi
nascondo cosi
l'angoscia che sento in me...
Lui di nascosto
sorride a te...
tu parli forte chissà perchè..."

Grande Charles Aznavour, come riportai anche parlando della sua She.

domenica 15 maggio 2011

Renato Zero su Rai tre




"...Infatti perchè poi quando si va avanti con gli anni ci si avvicina sempre di più ai bambini; perchè è una conseguenza proprio, è quel punto d'incontro dove si va verso l'inverno e ci si va guardando indietro e salutando l'ombrellone, la spiaggia, questa beatitudine di un sorriso di un bambino che gioca con un altro bambino..."

"Sbagliare con le persone è ben diverso che non sbagliare affatto. Cioè, voglio dire...se per non fare errori si è soli...meglio sbagliare e avere un amico all'osteria che divide un bicchiere di vino con te..."

Ieri, 14 maggio 2011, a "Che tempo fa". La seconda parte dell'intervista è qui:

venerdì 6 maggio 2011

Always per sempre



Non facile riepilogare in poche parole degnamente un film intenso come questo. Pilota d'aereo ha un incidente aereo mentre cerca di spegnere come da suo lavoro un incendio; la sua compagna non potrà vivere altra storia d'amore fino a quando lui, in un modo o nell'altro, le dirà addio.

Bel film di Steven Spielberg, fa sorridere (il trailer sopra mostrato in vari momenti lo dimostra)....bello (non a caso ho la cassetta originale di questo bel film del 1989). Stasera alle 21.10 su La7...

Qui la scena di un ballo; come in altri momenti lei crederà di avere solo dei pensieri...:

Vari brani famosi nella colonna sonora, come Smoke gets in your eyes.

sabato 30 aprile 2011

Un giorno che non va, cosa vuoi che sia...


Altre volte mi era capitato di ascoltare Paolo Meneguzzi, ad esempio nelle sanremesi "Guardami negli occhi" e "Non capiva che l'amavo"; anche se ad esempio nel secondo caso si trattava di una canzone sicuramente profonda....non mi avevano affascinato. Mi ha colpito invece questa "Un giorno che non va", che sembra un indiretto invito a non strapparsi i capelli per una giornata "storta" e con un finale dopo il secondo minuto con un crescendo che ho trovato davvero piacevole....

"...La più dura roccia che levigherò
sarà con un pianto che la scalerò
non avrò timore di fallire sai
ci si rialza dopo che si cade.

E anche solamente un giorno che non va
se mi sei accanto prima passerà
dammi quella forza positiva che
che ci manca quando siamo soli".

Tanto di cappello anche dal video amatoriale pubblicato su youtube e definito "non ufficiale" ma che potrebbe tranquillamente esserlo...

giovedì 21 aprile 2011

Signora Lia stasera...



Un video d'epoca, con Claudio nazionale nella storica "Signora Lia". In una intervista ha raccontato una storia decisamente particolare della canzone; sembra fosse originariamente "Signora Lai", per poi scoprire dalle targhette dei nomi sui camici la presenza di una signora Lai mentre stava per presentare il brano alla casa discografica.

Leggendo il nome sulla terghetta sul camice......il nuovo titolo "in diretta".

domenica 20 marzo 2011

"...non posso nemmeno parlare perchè piangerei..."



Oggi navigando in brani di Ranieri che mi piacciono come questo "Quando l'amore diventa poesia" in versione originale nel video sopra mostrato e sotto in interpretazione più recente



(in quest'altro video già pubblicato la interpretava con Orietta Berti) curiosamente sono ritornato anche alla versione "Vent'anni" con il Ranieri di "oggi" e di "allora" che avevo pubblicato poco più di un annofa.

Insieme a "Erba di casa mia" (qui sotto in una bella e completa interpretazione)



e a "Mi troverai" i quattro suoi brani che ad oggi preferisco, tra tanti comunque bellissimi...

giovedì 17 marzo 2011

L'ultima occasione...



Bel brano del grande Jimmy Fontana, al quale il Claudione nazionale rende onore...

venerdì 11 marzo 2011

Se qualcuno mi avesse detto...

"...secondo te...si può fare "Beat It" di Michael Jackson solo con la chitarra trasmettendo lo stesso ritmo?" avrei risposto quanto meno "mmmmmmmmmmm".

Invece...



Per non parlare di altri capolavori come Just the Way you are, noto brano di Bruno Mars.

Davvero bravo Shunga Jung, anche in brani "normali" con la chitarra...come River Flows in you (musica di Yiruma).

sabato 26 febbraio 2011

"Io le ho viste portare fiori e poi fuggire via..."



Queste parole della famosa "Ragazze dell'est" del Claudio nazionale mi hanno sempre emozionate, specialmente se le canto anche io ascoltandola nella sua versione originale (anche se in realtà questo è tra i brani che pur ricantando - con meno frequenza di altri - ha trasformato di meno rispetto ad altri, comprensibilmente).

Parlavo di questa bella canzone anche lo scorso maggio su altra interpretazione live più recente...

lunedì 7 febbraio 2011

Quando una canzone è stupenda già dalla musica...



Da "Con tutto l'amore che posso", qui in versione intera e completa (recentemente riarrangiata sempre rispetto alla versione originale).